martedì 19 ottobre 2010

Leggings:istruzioni per l'uso by Savannah Miller

Ho trovato molto carino un articolo apparso sul sito del Wall Street Journal in cui Savannah Miller, la sorella della famosa attrice, nonchè creative director del brand Twenty8Twelve (una linea di abiti lanciata con la sorella Sienna), dà istruzioni se vogliamo semplici e scontate, ma forse troppo spesso sottovalutate e non tenute in considerazione, sulla maniera migliore di portare i leggings.A quanti di voi, infatti, sarà capitato di vedere leggings abbinati drammaticamente a t-shirt troppo corte, che mettevano in evidenza senza pietà rotolini e gambe non proprio affusolate, portati magari nella speranza di un effetto snellente che solo uno specchio deformante potrebbe, forse, garantire?


I leggings sono un particolare tipo di pantaloni-collant molto aderenti che si fermano all'altezza della caviglia, in genere elasticizzati e recentemente proposti nei più svariati tessuti (come latex, denim, pelle) e fantasie (zebrati,pailettati,a pois,metalizzati, tie-dye) a seconda dei gusti e delle esigenze, ma che nelle recenti sfilate P/E 2011, dopo un boom durato quasi metà decennio, da Giorgio Armani in particolare sono stati sostituiti da una sottana, di chiffon arricciato, da abbinare a gonne, pantaloni a palloncino e mini-abiti.

Giorgio Armani - primavera-estate 2011

Isabel Marant - sfilate autunno-inverno 2011
 
Blumarine - sfilate autunno.inverno 2011

Savannah Miller abbina i suoi leggings generalmente con un abito estivo e da sopra una giacca più pesante, o una felpa larga su una t-shirt lacy.


Blumarine - sfilate autunno-inverno 2011

Poche sono le regole per i leggings: innanzitutto bisognerebbe indossare sopra un capo abbastanza lungo da coprire il sedere, perchè, dice: "leggings are so tight and unforgiving", ovvero: non perdonano.


Vivienne Westwood -sfilate autunno-inverno 2011

Il modo migliore per portare i leggings, continua, è sceglierli nei colori scuri: nero, blu scuro o grigio piombo, che hanno un maggior effetto snellente. Inoltre suggerisce di evitare le fantasie stravaganti e i colori troppo accesi: l'effetto sarebbe quello di una tutina stile anni '80.



Angelo Marani - sfilate autunno-inverno 2011

I tessuti che Savannah privilegia sono il denim stretch o il velluto: in genere abbina i primi con una lunga camica a scacchi, un parka army-style corto e stivali con tacco, o con un lungo top da abbinare a un chiodo in pelle e, ovviamente, tacchi alti.


 
Per la sera, abbina i leggings a un lungo blazer nero e a una t-shirt bianca in seta: "E' un look creato apposta per apparire sofisticato",dice: un effetto "rich" senza però essere troppo costoso.

<><><><><><><><>
<>
<><><><><><><><>
Dsquared2 - sfilate autunno-inverno 2011




Che sia giorno o sera, poi, Ms. Miller abbina i suoi leggings assolutamente con i tacchi: "Non indossateli mai con le ballerine, a meno che non abbiate gambe incredibili".
Karl Lagerfeld - sfilate autunno-inverno 2011

Infine, ritiene che uno degli errori più frequenti con i leggings sia quello di sceglierli in una taglia troppo piccola e suggerisce inoltre di controllare che la fascia elastica sui fianchi non sia stretta: il rischio è quello di creare antipatici rigonfiamenti sui fianchi.

Poche, semplici regole, quindi, per sfruttare nel migliore dei modi un accessorio troppo spesso trasformato da tocco di stile in pugno in faccia allo stile. Perchè, come dice Savannah, sono la chiave "that can make a look unique."
Savannah Miller
 

5 commenti:

  1. Secondo me però in inveerno i leggins sono un pò immettibili...

    RispondiElimina
  2. concordo con il tuo articolo... ci vuole solo buon gusto =)

    RispondiElimina
  3. @Rano: io li porto tranquillamente indossando sotto dei collant che li fanno aderire meglio. Li uso con gli stivali o anche coi tacchi, dipende dalle occasioni! E ovviamente anche dai tessuti!
    @Velvet Rose: quello non deve mancare mai :)

    RispondiElimina
  4. Veramente un articolo interessante!

    Talmente carino il tuo post che domani credo proporrò un sondaggio ai nostri soci per capire come le donne, usano questo capo maggiormente!

    Grazie per la dritta!
    e se ti va,
    aspetto un tuo commento!

    RispondiElimina
  5. Grazie Arianna,mi fa molto piacere!Aspetto allora i risultati del tuo sondaggio...sarà interessante perchè al momento i leggings sono tra gli accessori più usati ed è sempre utile conoscere la maniera migliore per utilizzarli. Continua a seguirmi se ti va!
    Un bacio!

    RispondiElimina